Presentazione

 

Le conoscenze in tema di Human Papillomavirus (HPV) sono esplose negli ultimi 20 anni: in termini di acquisizione dei meccanismi carcinogenetici, di storia naturale, di coinvolgimenti di diverse sedi anatomiche, di prevenzione primaria/secondaria e di terapia. Queste conoscenze hanno spostato l'obiettivo del provider dalla sfera unicamente ginecologica, ad una prospettiva multidimensionale, coinvolgendo di volta in volta nuove figure professionali. Di fronte al questa mole di informazioni scientifiche in continuo divenire, può essere davvero difficile tenere il passo e sapersi orientare correttamente.

 

Scopo della presente piattaforma informatica, che si aggiornerà e arricchirà costantemente, e che nasce come frutto dell’HPV-UNIT degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (Istituto Nazionale Tumori Regina Elena ed Istituto Dermatologico San Gallicano) e come progetto di collaborazione con il Ministero della Salute, è di mettere a disposizione dell’utenza e dei professionisti dell’area medica alcune informazioni consolidate (evidence-based) che riguardano l’HPV. Il linguaggio e la forma di presentazione dei dati sono semplici e immediati, per una facile e  rapida consultazione da parte dell’utenza.

 

 

La parte riservata ai professionisti approfondisce alcuni temi ancora oggetto di dibattito entro il perimetro di un Forum, offrendo la possibilità di partecipare a studi multicentrici, aggregando i dati clinici. Infatti, un obiettivo dichiarato di questa piattaforma è quello di integrare le esperienze delle varie figure professionali che vorranno contribuire, con la loro partecipazione ed i loro suggerimenti, a far crescere una comunità scientifica legata all’HPV.

 

Luciano Mariani e Aldo Venuti

a nome dell’HPV-UNIT

 

         162.png                                                                                                161.png